Consigliamo inoltre di munirsi anche di un pinpointer, piccolo metal detector che serve dopo lo scavo a localizzare il punto preciso, e di trovare frugando con la sua antenna a bastoncino, l’oggetto rilevato.
Per lo scavo servono, per affrontare nel miglior modo possibile ogni tipo di terreno, una zappetta, una pala di piccole dimensioni con il manico lungo dai 40 ai 50 centimetri, che termini con una buona impugnatura e una paletta tipo quelle da giardinaggio. In commercio ci sono molti tipi di questi utensili, l’importante è la robustezza e il peso, visto che spesso occorre portaceli dietro tutti, in base al terreno che andremo ad affrontare.
Per la sabbia è consigliabile una votazza di acciaio fatta a rete che permetterà di far scivolare la sabbia lasciando l’oggetto trovato. Potrete anche costruirvela da voi
comprandone una di plastica e forarla con il trapano, per renderla come un setaccio.
Uno zaino o una borsa vi potrà essere utile per trasportare tutta l’attrezzatura e anche un bel cinturone per appendere gli arnesi potrà tornarvi comodo.
E’ consigliabile un abbigliamento sportivo, tipo quello da cacciatore con scarpe comode adatte a camminare nei boschi (trekking stivali gomma ecc. ecc).
E’ consigliabile, specialmente durante il periodo estivo, di dotarsi di un repellente spray o liquido contro gli insetti (zanzare, tafani calabroni ecc. ecc.)