Le linee guida e norme comportamentali che ogni associato è tenuto a rispettare, sono prese dal Codice di Condotta “Boston”, un regolamento accettato a livello mondiale. Nello specifico la versione del National Council for Metal Detecting è per molti la versione più dettagliata e quindi da prendere come riferimento.
Riportiamo i punti fondamentali:
- Non introdursi mai in terreni privati senza autorizzazione. Ottenete sempre il permesso del proprietario prima di entrare in qualsiasi terreno.
- Rispettate le leggi regionali e nazionali. Lasciate cancelli e proprietà come li avete trovati, non danneggiate le colture, non spaventate gli animali e non disturbate la nidificazione degli uccelli.
- Ovunque scaviate, non lasciate sporcizia o superfici non sicure (buche) per coloro che passeranno di lì dopo di voi. Utilizzate un attrezzo da scavo adatto per tagliare un piccolo lembo di terra con cura (non rimuovete la zolla di terra interamente dal terreno), estraete l’oggetto, ripristinate la zolla erbosa, la sabbia o il terreno con cura, così che anche per voi sia difficile riconoscere i punti dove avete scavato.
- Non abbandonate rifiuti durante la vostra escursione e, nel possibile, raccogliete quelli che troverete in giro (per poi gettarli negli appropriati cestini). In questo modo farete una cortesia al proprietario del terreno e, peraltro, impedirà che li ritroviate (spazzoliate) la prossima volta.
- Se individuate qualsiasi tipo di munizione non esplosa o un qualsiasi oggetto letale, come una bomba inesplosa o una mina, NON TOCCATELA! Segnalate il sito con precisione ed attenzione (in modo che sia riconoscibile da tutti – con un nastro/straccio rosso e bianco o qualcosa di simile), riportate immediatamente il ritrovamento alla locale stazione di Polizia o dei Carabinieri e avvertire sempre il proprietario del terreno.
- Denunciate qualsiasi ritrovamento storico al “ …..entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco ovvero all’autorità di pubblica sicurezza …” (come previsto dalla legge n°42/2004 art. 90). Per educazione e conoscenza, avvisate anche il proprietario del terreno.
- Ricordate che in Italia è un reato penale l’utilizzo in un’area a vincolo archeologico, poiché si configura quale ricerca archeologica (per legge, di esclusiva competenza del Ministero). Prima di andare su un terreno verificare se sia sottoposto o meno a vincolo. Nel dubbio: evitate e cercate/scegliete un’altra area.
- Ricordate che chiunque esce con un metal detector è un ambasciatore del nostro hobby. Non fate niente che possa gettare discredito su questo hobby e su chi lo pratica.
- Non perdete l’occasione di spiegare cosa facciamo e in che cosa consiste a chi chiede riguardo il nostro meraviglioso hobby.
- Familiarizzate con i seguenti documenti (norme, termini e definizioni in essi contenuti):
- Decreto Legislativo N° 42 del 22/01/2004: il “Codice dei beni culturali e del paesaggio” (in particolare Artt.: 10, 11, 88, 90, 91, 92, 94, 175, 176).
- Legge N° 78 del 7/3/2001 “Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 30 marzo 2001;
- Legge 23/10/2009, n. 157, “Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo“.