Chi siamo

Associazione Culturale Ricreativa Space Metal Detector.

Siamo un gruppo di amici provenienti da Firenze, uniti dalla passione per il metal detector e dalla gioia di scoprire reperti di interesse culturale del passato in ogni sua forma. Abbiamo deciso di fondare SPACE-METAL-DETECTOR, un’associazione escursionistica storico-culturale senza scopo di lucro.

Ci definiamo gli “Scopritori di tesori“, poiché per noi la cultura, la storia e la ricerca sono veri e propri tesori. Amiamo confrontare i reperti metallici del passato che troviamo nel terreno per valorizzare la storia del nostro territorio. Come ad esempio un gettone della metropolitana di New York del 1950, rinvenuto sul Poggio Incontro: ci chiediamo come possa essere arrivato lì e intraprendiamo ricerche in luoghi insospettabili, scoprendo le tracce dei nostri antenati. Per noi, un “tesoro” può anche essere un tappo a corona o una lattina trovati in un certo contesto, ma se non lo sono, li rimuoviamo per pulire l’ambiente. Ecco perché ci definiamo gli “Scopritori di tesori”.

Non ci consideriamo tali per il significato letterale della parola o perché vogliamo trarne profitto, ma semplicemente per il piacere di apprezzare la storia passata, presente e futura.

Ci sono ancora “tesori” nascosti che aspettano solo di essere ritrovati. Se condividi la nostra passione, unisciti al nostro gruppo e inviaci una email. Saremo lieti di condividere le nostre esperienze con te. Se hai perso un oggetto prezioso a cui eri affezionato, contattaci: possiamo aiutarti a trovarlo.

Per ulteriori informazioni, scrivici a info@spacemetaldetector.it.